Client
Festival della Scienza
Services
Social image design & execution
YEAR
2023
Il Festival della Scienza di Genova è una delle tre manifestazioni più importanti al mondo nella diffusione della cultura scientifica, insieme all’Edinburgh Science Festival e al World Science Festival di New York.
Per l’edizione 2023, dalla parola chiave “Impronte”, abbiamo creato la social image del festival partendo dall’immagine di campagna: un’opera dell’artista ligure Elena Di Capita (rielaborata da Gaetano Cassini – studiofluo*) realizzata con la tecnica giapponese del gyotaku.
Cos'è una Social media image?
La “Social Media Image” rappresenta la reputazione, l’immagine e la percezione di un’azienda sulle piattaforme di social media. Questo concetto si riferisce a come il pubblico percepisce il marchio o l’individuo in base a ciò che viene condiviso e comunicato su queste piattaforme digitali.
Gestire con successo la propria social media image implica la creazione di contenuti coerenti, autentici e coinvolgenti, interagire in modo positivo con i follower, gestire le recensioni e i feedback, e lavorare costantemente per costruire una presenza online che rifletta i valori, gli obiettivi e l’identità del marchio. In sintesi, la social media image è il riflesso digitale di chi è e cosa rappresenta il brand sui social media.
Il punto di partenza per comunicare sui social media un festival così articolato non poteva che essere il gyotaku.
Da gyo, “pesce” e taku, che significa “imprimere sulla pietra”, il gyotaku è un metodo tradizionale giapponese di stampa dei pesci, diffuso fin dalla metà dell’Ottocento. Un universo di significati e suggestioni, che rappresenta la parola chiave “impronte” e fornisce ulteriori chiavi di lettura.
I contenuti dei social media dovevano quindi rispettare un’immagine così raffinata e colma di suggestioni, riuscendo contemporaneamente a essere utili per le esigenze comunicative del festival.
M. Palmieri | Creative Director
L'execution del progetto doveva tenere conto del piano editoriale e delle esigenze di comunicazione del festival.
Come permettere al team del Festival della Scienza di produrre i contenuti per i social media rapidamente e in autonomia?
Con un pacchetto “chiavi in mano” coerente e semplice da utilizzare.
Partiamo dalla coerenza: il primo lavoro è stato l’ideazione di una serie di declinazioni del visual di campagna, finalizzate a comunicare diversi aspetti del festival, come i protagonisti, il racconto live degli eventi o la piattaforma on demand.
a partire dal piano editoriale, abbiamo preparato una serie di template con cui lo staff del festival può realizzare in tempo reale (e in autonomia) i contenuti. Nel dettaglio, abbiamo creato dei template che prevedessero ogni possibile esigenza comunicativa, sia dal punto di vista dei contenuti (protagonisti, fotografie, comunicazioni testuali, ecc), sia dal punto di vista del formato ideale per i vari “quartieri” dei social media (feed, stories, reel, inserzioni ecc).
28k
MI PIACE FB
7900
FOLLOWER IG
>50
OLTRE 50 CONTENUTI PREVISTI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’EDIZIONE
>300
OLTRE 300 STORIE PREVISTE PER RACCONTARE L’EDIZIONE