Client
Vandemoortele
Services
Campaign design & execution
Omni-channel marketing
Social Media Marketing
Website
ANNO
2022
Il concorso “Artista del Panino” è molto più di una semplice sfida culinaria. È un sogno di gloria e fama riservato a baristi e bariste provenienti da ogni angolo d’Italia.
Vandemoortele ci ha affidato un compito ambizioso: diffondere il concorso e aumentare il numero di partecipanti. La nostra risposta? Una campagna di comunicazione che catturi l’energia e la passione dei partecipanti e che, soprattutto, li faccia sognare in grande.
Dopo le prime edizioni, il concorso dedicato a tutti i baristi in Italia, era pronto a "fare il salto".
ABBIAMO VOLUTO INCORAGGIARE IL SOGNO. IL CONCORSO HA UN CONCEPT ASPIRAZIONALE: DIVENTARE UN "ARTISTA DEL PANINO". L'IDEA DI FONDO È STATA QUINDI QUELLA DI SFIDARE IL TARGET, PER POI AIUTARLO A REALIZZARE IL SUO DESIDERIO. PIÙ DI OGNI ALTRA COSA, I PARTECIPANTI DOVEVANO PERCEPIRE CHE IL SUCCESSO ERA POSSIBILE.
M. Bozzano Digital PM
Il cuore della nostra strategia è stato il visual
Un’immagine differenziante e un messaggio forte ma semplice da ricordare. Il risultato doveva riflettere i valori del cliente e sfidare il nostro target a mettersi in gioco e a “fare il salto” verso la celebrità culinaria.
Fai il salto:
diventa l'Artista del Panino
La realizzazione del visual con tecniche 3D ha seguito un processo creativo meticoloso e coinvolgente, dalla moderazione al rendering finale. L’obiettivo era creare un’immagine che catturasse l’attenzione, comunicasse l’essenza del concorso e invitasse il pubblico a partecipare.
Il concept ideato in questa fase creativa è stato declinato in tre diverse versioni, che pongono al centro della comunicazione il “mezzo” con cui fare il salto: il panino. Metafora aspirazionale dei concorrenti, viene ripreso mentre salta, tra una pioggia di ingredienti, svelando così la ricetta del successo.
L'advertising multicanale ha rappresentato una parte fondamentale della nostra strategia di comunicazione per “Artista del Panino”.
La campagna, integrando testimonial d’eccellenza, è stata progettata per coinvolgere il target attraverso diversi canali, allo scopo di massimizzare l’attenzione e la partecipazione al concorso.
Abbiamo fatto “fare il salto” a tutti i touchpoint:
- Nuovo sito web dedicato
- Advertising in target
- Attività di SMM
- Lead Generation
- Influencer Marketing
L’approccio multicanale ha permesso di raggiungere un pubblico ampio, coinvolgendo professionisti del settore e gli aspiranti “Artisti del Panino”. I risultati ottenuti, come l’aumento significativo delle iscrizioni e delle interazioni sociali, dimostrano l’efficacia di questa strategia. La campagna ha reso il concorso “Artista del Panino 2022” un evento di successo e ha consolidato ulteriormente la reputazione di Vandemoortele nel settore gastronomico italiano.
I social media hanno avuto un ruolo chiave nel raggiungere bariste e baristi di tutta Italia, che potevano iscriversi inserendo i propri dati su una landing page.
Per rendere più sexy la campagna di lead generation è stato messo il focus su un magnet coerente col visual e col concetto di sfida: l’utente aveva infatti la possibilità di farsi consegnare nel proprio bar un kit gratuito, comprensivo di tutte le referenze di pane Agritech® (brand di Vandemoortele) in gara.
I risultati sono stati sorprendenti, superato i KPI che ci eravamo posti insieme al cliente. Le richieste di kit sono aumentate del 92,4% rispetto all’edizione precedente e addirittura del 238,2% rispetto al 2020. Inoltre, tra le attività di lead generation e il racconto del concorso, abbiamo registrato più di 50.000 interazioni su Instagram e Facebook.
50k
Campaign ENGAGEMENT