Client
Officine Ottiche Italiane
Services
Social campaign design & execution
Adv campaign execution
Photo & Video shooting
YEAR
2024
Officine Ottiche Italiane è un’azienda genovese attiva nel settore oftalmico dal 1985, specializzata nella produzione di lenti oftalmiche monofocali, multifocali e bifocali con avanzati macchinari a tecnologia tedesca. Inizialmente focalizzata sul mercato B2B, dal 2008 ha iniziato a servire direttamente il pubblico, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.
Grazie al grande apprezamento ottenuto, l’azienda ha rapidamente ampliato la sua presenza sul territorio con l’apertura di 12 punti vendita diretti distribuiti tra Liguria e Piemonte, affermandosi come un punto di riferimento per il mercato oftalmico nazionale.
Comicità e sopravvivenza economica: la campagna social di Officine Ottiche Italiane con Bear Teddy.
Officine Ottiche Italiane è un’azienda genovese con una lunga tradizione nel settore oftalmico, nota per la produzione e vendita di lenti e occhiali da vista.
Con l’obiettivo di promuovere i loro prodotti di alta qualità e i vantaggi economici offerti con i prezzi di fabbrica, hanno chiesto a Sinergica di ideare e produrre una campagna social media che fosse differenziante.
Il nostro obiettivo era creare una narrazione coinvolgente e differenziante che mettesse in luce i vantaggi di Officine Ottiche Italiane. Con l'aiuto del comico Andrea Carlini e del suo personaggio Bear Teddy, abbiamo ideato degli sketch, non solo con l'obbiettivo di intrattenere, ma soprattuto che riuscissero a educare il consumatore sui benefici economici di scegliere un prodotto di qualità a costo di fabbrica.
M. Bozzano | Digital PM
Per catturare l’attenzione del pubblico e comunicare in modo efficace i vantaggi economici e qualitativi di Officine Ottiche Italiane, abbiamo deciso di prediligere un contenuto leggero, che spostasse il tenore del messaggio da un tone of voice istituzionale a uno più conviviale – non escludendo una narrazione più ironica dell’intero processo di produzione di lenti oftalmiche e occhiali da vista e da sole.
Dopo un’attenta ricerca di un testimonial in target, abbiamo deciso di proporre una collaborazione con il comico Andrea Carlini, noto per l’interpretazione di personaggi comici arrivati alla ribalta televisiva su importanti palchi come quelli di Zelig e Colorado.
Tra le sue molteplici interpretazioni, una ci è da subito sembrata perfettamente centrata per il progetto: Bear Teddy. Personaggio conosciuto per le sue avventure comiche e la sua capacità di sopravvivere in situazioni estreme, è stato scelto per creare un parallelismo con i consumatori che devono destreggiarsi tra le spese quotidiane.
Qualità, convenienza...e sopravvivenza!
- Sketch 1: storicità e affidabilità del brand
- Sketch 2: servizio clienti e prodotti personalizzati
- Sketch 3: risparmio sui costi grazie ai prezzi di fabbrica
- Sketch 4: offerta e gamma occhiali per bambini
Una campagna di content creation tra humor e convenienza.
Parallelamente ai video, sono stati ideati numerosi contenuti tematici per mantenere l’engagement e rafforzare il messaggio della campagna. Le immagini create hanno unito il mondo surreale di Bear Teddy ai prodotti e servizi di Officine Ottiche Italiane, rafforzandone il legame.
La campagna “Qualità, convenienza e sopravvivenza” ha riscosso un grande successo, generando un alto tasso di engagement sui social media e aumentando significativamente la visibilità di Officine Ottiche Italiane. Grazie ai contenuti divertenti e alle strategie di targeting precise, la campagna ha non solo promosso efficacemente i prodotti, ma ha anche rafforzato il brand nel settore oftalmico.
Attraverso la produzione di 4 sketch abbiamo voluto creare una connessione genuina e divertente con il pubblico, sottolineando i vantaggi economici di affidarsi ai punti vendita di Officine Ottiche Italiane. Il nostro obiettivo era rendere memorabile e coinvolgente la comunicazione del brand, e siamo fiduciosi di aver raggiunto questo traguardo.