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Bear Teddy x Officine Ottiche Italiane, social media campaign

Client

Officine Ottiche Italiane

Services

Social campaign design & execution
Adv campaign execution
Photo & Video shooting

YEAR

2024

Officine Ottiche Italiane è un’azienda genovese attiva nel settore oftalmico dal 1985, specializzata nella produzione di lenti oftalmiche monofocali, multifocali e bifocali con avanzati macchinari a tecnologia tedesca. Inizialmente focalizzata sul mercato B2B, dal 2008 ha iniziato a servire direttamente il pubblico, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. 

Grazie al grande apprezamento ottenuto, l’azienda ha rapidamente ampliato la sua presenza sul territorio con l’apertura di 12 punti vendita diretti distribuiti tra Liguria e Piemonte, affermandosi come un punto di riferimento per il mercato oftalmico nazionale.

Comicità e sopravvivenza economica: la campagna social di Officine Ottiche Italiane con Bear Teddy.

Officine Ottiche Italiane è un’azienda genovese con una lunga tradizione nel settore oftalmico, nota per la produzione e vendita di lenti e occhiali da vista.

Con l’obiettivo di promuovere i loro prodotti di alta qualità e i vantaggi economici offerti con i prezzi di fabbrica, hanno chiesto a Sinergica di ideare e produrre una campagna social media che fosse differenziante.

Il nostro obiettivo era creare una narrazione coinvolgente e differenziante che mettesse in luce i vantaggi di Officine Ottiche Italiane. Con l'aiuto del comico Andrea Carlini e del suo personaggio Bear Teddy, abbiamo ideato degli sketch, non solo con l'obbiettivo di intrattenere, ma soprattuto che riuscissero a educare il consumatore sui benefici economici di scegliere un prodotto di qualità a costo di fabbrica.

Per catturare l’attenzione del pubblico e comunicare in modo efficace i vantaggi economici e qualitativi di Officine Ottiche Italiane, abbiamo deciso di prediligere un contenuto leggero, che spostasse il tenore del messaggio da un tone of voice istituzionale a uno più conviviale – non escludendo una narrazione più ironica dell’intero processo di produzione di lenti oftalmiche e occhiali da vista e da sole.

Dopo un’attenta ricerca di un testimonial in target, abbiamo deciso di proporre una collaborazione con il comico Andrea Carlini, noto per l’interpretazione di personaggi comici arrivati alla ribalta televisiva su importanti palchi come quelli di Zelig e Colorado.

Tra le sue molteplici interpretazioni, una ci è da subito sembrata perfettamente centrata per il progetto: Bear Teddy. Personaggio conosciuto per le sue avventure comiche e la sua capacità di sopravvivere in situazioni estreme, è stato scelto per creare un parallelismo con i consumatori che devono destreggiarsi tra le spese quotidiane.

Qualità, convenienza...e sopravvivenza!

Il claim della campagna è stato concepito come un connubio tra le avventure estreme – surreali! – di Bear Teddy e le sfide economiche quotidiane affrontate dai consumatori. Il claim “Qualità, convenienza e sopravvivenza” riassume perfettamente la nostra visione: offrire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, permettendo ai clienti di navigare le spese quotidiane con più tranquillità.
 
Il lancio sulle piattaforme social è stato coordinato tra tutti i principali canali del brand, supportato anche da campagne inserzioni per massimizzare l’efficacia e la portata del messaggio
 
La content creation ha visto la produzione di quattro sketch comici in formato reels, ciascuno interpretato da Andrea Carlini nei panni di Bear Teddy.
Sono stati individuati i principali vantaggi competitivi del brand e realizzati script e storyboard per esaltarli al meglio. Ogni sketch ha messo in evidenza un aspetto specifico dei servizi proposti da Officine Ottiche Italiane, utilizzando situazioni comiche per meglio enfatizzare i benefici offerti dal brand – in primis di tipo economico. Le tematiche sviluppate sono state:
 
  1. Sketch 1: storicità e affidabilità del brand
  2. Sketch 2: servizio clienti e prodotti personalizzati
  3. Sketch 3: risparmio sui costi grazie ai prezzi di fabbrica
  4. Sketch 4: offerta e gamma occhiali per bambini

Una campagna di content creation tra humor e convenienza.

Parallelamente ai video, sono stati ideati numerosi contenuti tematici per mantenere l’engagement e rafforzare il messaggio della campagna. Le immagini create hanno unito il mondo surreale di Bear Teddy ai prodotti e servizi di Officine Ottiche Italiane, rafforzandone il legame. 

La campagna “Qualità, convenienza e sopravvivenza” ha riscosso un grande successo, generando un alto tasso di engagement sui social media e aumentando significativamente la visibilità di Officine Ottiche Italiane. Grazie ai contenuti divertenti e alle strategie di targeting precise, la campagna ha non solo promosso efficacemente i prodotti, ma ha anche rafforzato il brand nel settore oftalmico.

La campagna “Qualità, convenienza e sopravvivenza” ha riscosso un grande successo, generando un alto tasso di engagement sui social media e aumentando significativamente la visibilità di Officine Ottiche Italiane. Grazie ai contenuti divertenti e alle strategie di targeting precise, la campagna ha non solo promosso efficacemente i prodotti, ma ha anche rafforzato il brand nel settore oftalmico.

I risultati? Basta seguire il profilo Instagram o la pagina Facebook di Officine Ottiche Italiane!

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