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Camper’s Riviera Collection, product launch campaign

Client

Camper's Occhiali

Services

Social campaign design & execution
Social media image
Adv campaign execution
Photo shooting

YEAR

2024

Le montature Camper’s rappresentano l’eccellenza della manifattura artigianale italiana. Realizzate interamente nello stabilimento di Genova, queste montature per occhiali da vista e da sole incarnano i valori tradizionali dell’occhialeria italiana, unendo estetica e funzionalità in ogni pezzo.

Nato dall’ispirazione dei fratelli Camperi, Camper’s è un brand 100% italiano che pone al centro la qualità e l’esclusività dei suoi prodotti. Ogni montatura è il risultato di un processo produttivo sofisticato, eseguito con meticolosità e passione.

Lancio della Riviera Collection Camper’s: un viaggio tra i borghi della riviera ligure

Camper’s, il brand di occhiali artigianali realizzati a Genova, ha sempre avuto un occhio attento alla ricerca di un design riconoscibile e alle tematiche ambientali. Quest’anno, in vista dell’estate 2024, ha deciso di ideare una limited edition ispirata ai più suggestivi borghi della riviera ligure: la Riviera Collection. A Sinergica il compito di ideare il lancio sul mercato del prodotto.

La principale sfida era tradurre le sensazioni evocate dalla nuova linea in immagini evocative: colori e forme rispecchiavano perfettamente la luce e il colore delle giornate estive della riviera ligure.

Quando abbiamo visto in anteprima i 3 modelli della linea – Isola, Segesta e Portobello – le suggestioni che emanavano erano fortissime. Colori e forme rispecchiavano perfettamente la luce e il colore delle giornate estive. Restava solo tradurle in immagine!

Il nostro team creativo ha iniziato a esplorare diversi concept che potessero rappresentare la freschezza e il fascino estivo degli occhiali. L’intuizione vincente è arrivata durante una sessione di brainstorming, quando abbiamo pensato di usare un cocktail come metafora visiva. Un cocktail non è solo una bevanda: è un simbolo di relax, convivialità e piacere, tutti elementi che volevamo associare alla Riviera Collection.

Nel keyvisual l’occhiale diventa ingrediente principale di cocktail con richiami sensoriali che ne esaltassero le principali caratteristiche.

Le immagini nate da questo processo hanno portato con sé keywords come “vibranti”, “juicy” e “romantici”, che riassumono perfettamente l’essenza della Riviera Collection.

Vibranti.
Juicy.
Romantici.

Lancio digitale multicanale: E-commerce, Social Media e DEM.

Il lancio nel digital è stato coordinato tra tutti i principali strumenti di comunicazione, con lo scopo di massimizzare l’efficacia e di far conoscere il prodotto a un’audience più ampia possibile.
 
Dalla creazione di una sezione dedicata alla collezione sul sito Camper’s, integrata degli item per la vendita online sull’e-commerce, alla definizione di una campagna di lancio per i social media. La content creation ha visto la produzione di foto e video in grado di creare un valore aggiunto alla comunicazione e contestualizzare la meglio il prodotto.
 
Per ultimo, la presentazione della nuova Riviera Collection tramite l’invio di newsletter ai clienti della catena Offcine Ottiche Italiane, distributore esclusivo del brand Camper’s. 

L'evento di lancio: shooting fotografico e video allo storico stabilimento balneare Segesta a Sestri Levante.

In occasione della serata di gala del Riviera Film Festival di Sestri Levante, organizzato nello storico stabilimento balneare Segesta, è stata lanciata in anteprima la nuova Camper’s Riviera Collection.

La serata ha visto ospiti di calibro internazionale – come Roul Bova e Rocìo Muñoz Moralesdi – che hanno anche potuto provare in anteprima i nuovi modelli d’occhiali.

Durante l’evento, grazie a una copertura foto e video, il team ha potuto ideare preziosi contenuti da veicolare sui vari canali del brand. Nella stessa location sono stati organizzate delle sessioni di fashion photography per realizzare post e reels da inserire nel piano di comunicazione delle pagine social Camper’s. 

Foto e video sono stati curati con la massima attenzione per trasmettere quei caratteri freschi e contemporaneamente vintage che caratterizzano la nuova linea.

Foto e copyright: Davide Costanzi

Il lancio della Riviera Collection non è stato solo un progetto, ma un viaggio che ha unito tradizione e moda.

I soddisfacenti risultati ottenuti e l’impatto avuto dalla campagna, ha reso la nuova collezione di Camper’s un successo sia a livello estetico che comunicativo. Un ulteriore dimostrazione di come una strategia ben orchestrata possa valorizzare al massimo un prodotto, facendolo risplendere sotto la luce che merita.

I risultati? Basta seguire il profilo Instagram o la pagina Facebook di Camper’s!

Le altre sfide